Feedback. Dicono di noi su corsi & workshop

 

Sono sempre stata affascinata dalla fotografia , ma vedere e conoscere il meraviglioso lavoro di Roberto mi ha convinto a partecipare ai suoi corsi sia il base che l'avanzato. Roberto si è sempre dimostrato estremamente professionale, le sue lezioni precise e chiarissime , un modo di insegnamento oramai raro...non posso non parlare della sua pazienza ,attento ad ogni richiesta ha sempre avuto un atteggiamento coinvolto e coinvolgente . Le uscite, anche quando il tempo non permetteva grandi scatti sono sempre state entusiasmanti. Consiglierò sicuramente a chi vorrà avvicinarsi alla fotografia i corsi di Roberto Nistri .
Valentina Pasquali

 

Ho frequentato due corsi tenuti da Roberto Nistri che mi sono stati di grande utilità. Il suo metodo di insegnamento è semplice e molto pratico, condito dalla sua contagiosa simpatia. Le lezioni pratiche sul campo seguono quelle teoriche e ti danno l’immediata possibilità di sperimentare ciò di cui si parla in aula. Sempre pronto ad incoraggiarti e a seguirti con pazienza, Roberto è un grande professionista che riesce a trasmetterti quella che è la sua immensa passione per la fotografia. Ho avuto il piacere, durante i corsi, di ammirare alcuni splendidi scatti da lui realizzati nei suoi tanti viaggi in giro per il mondo, che hanno suscitato in me profonde emozioni e che non dimenticherò. Grazie Roberto.
Loredana Fusco

 

Bellissima esperienza. Ho iniziato il corso base perchè da biologa ho sempre voluto rendere efficacemente in foto quel che mi affascina della natura, ma non ci sono mai riuscita ed era piuttosto frustrante. Ho anche provato a leggere qualche manuale, senza trarne illuminazioni. Poi finalmente Roberto ha sbloccato qualcosa nella mia testa e ho capito cosa c'è veramente dietro una bella foto: conoscenze tecniche imprescindibili, un occhio allenato, coinvolgimento appassionato e tanta tanta pratica, il tutto con i consigli e il supporto costante di un vero professionista, per di più biologo, con tutta la sua esperienza e la sua passione. Le lezioni teoriche sono chiare e precise, mi hanno colpita per la razionalità e immediatezza delle spiegazioni. E dopo le lezioni si fanno uscite fotografiche utilissime per mettere subito in pratica gli insegnamenti su campo. Roberto è davvero una persona davvero piacevole, professionale e anche dotata di una pazienza infinita (e per fortuna anche di senso dell'umorismo) dato che non si stanca mai di assisterci in ogni nostro quesito, anche al di fuori delle lezioni. Mi sono trovata così bene che ho seguito anche il corso avanzato e ho subito iniziato a frequentare le proiezioni dello FNUR e le uscite fotografiche dei soci.
Francesca de Cristo

 

Un corso davvero utile, quello tenuto da Roberto Nistri, per chi vuole imparare a fotografare la natura immerso nella natura. Ad ogni lezione teorica segue infatti un'uscita a tema, in cui è possibile fotografare animali, umani e non, piante e paesaggi. Roberto, fotografo professionista e biologo, è competente, disponibile, gioviale, molto paziente e senza dubbio capace di trasmettere la sua grande passione per la fotografia. Ho iniziato partecipando al corso di fotografia di base e mi sono talmente entusiasmata che subito dopo ho seguito anche quello avanzato.
Arianna De Marco

 

Professionalità e simpatia sono le caratteristiche principali dei corsi di Roberto Nistri. Sempre pronto ad incoraggiare e a fornire spiegazioni chiare per ottenere una buona foto. La scelta dei luoghi dove si svolgono i workshop è decisamente ottima immersi nella natura nei posti migliori dove è possibile vedere e fotografare animali e paesaggi.
Giorgio Paroletti

 

Roberto mi ha insegnato ad amare la fotografia!!
Docente sempre disponibile per qualsiasi esigenza dei suoi allievi, preparato su tutti gli argomenti, alle sue lezioni non ti annoi mai!! Oltre che competente è anche spiritoso e divertente!
Quando sono finiti i corsi lui ti segue ancora attraverso le uscite fotografiche e le proiezioni dello FNUR, e poi i suoi workshop sono sempre una garanzia di divertimento e belle foto!! Grazie Robi!
Elisabetta Tommasoni

 

Mi sono avvicinato alla fotografia cinque anni fa soprattutto per curiosità e ho scoperto un mondo meraviglioso, provando delle sensazioni bellissime che difficilmente si possono descrivere con le parole. Ho scelto, amando la vita all'aria aperta, ed essendo un dilettante senza alcun vincolo, di "specializzarmi" (si fa' per dire) nelle foto di paesaggi (anche notturni), di animali e di tutto quello che il mondo "esterno “, può offrire. Ho frequentato diversi corsi (soprattutto workshop), dove ho unito l'"utile" (imparare a usare la macchina fotografica) al" dilettevole" (fare delle belle passeggiate). Ultimamente ho seguito alcuni corsi e workshop con Roberto Nistri che, devo sinceramente affermare, è stato il migliore dei miei maestri perché, a parte la simpatia e la giovialità, riesce a insegnare la materia, che alle volte presenta notevoli difficoltà, in maniera semplice, razionale e piacevole. Bisogna poi tener presente che Roberto, una volta finito il corso o il workshop, è sempre a disposizione, essendo da buon professionista, aggiornato sulle tecniche e i materiali, per qualunque suggerimento o consiglio e inoltre organizza, ciclicamente per gli appassionati, delle uscite fotografiche gratuite in zone interessanti intorno a Roma.
Franco Mostacci

 

Professionalità, disponibilità, grande capacità comunicativa, queste sono le caratteristiche di Roberto. Durante i suoi corso l'aspetto tecnico teorico viene sempre supportato dalla visone di fotografie che facilitano la comprensione e l'assimilazione degli argomenti trattati. E mi raccomando scarpe comode per le esercitazioni esterne!!!
Alessandra Calandra

 

Caro Roberto, con piacere ti invio il mio feedback sul corso base che ho frequentato lo scorso autunno.
Personalmente sono rimasta molto soddisfatta. In particolare ho apprezzato l'approccio pratico delle lezioni: questo mi ha permesso di apprendere proprio durante la lezione le basi della fotografia, senza dover tornare a studiare in seguito su manuali teorici (nell'era del tempo quale risorsa sempre insufficiente, questo aspetto è stato per me fondamentale!). Inoltre, sono state fondamentali le lezioni sul campo perché mi hanno fatto mettere in pratica immediatamente la parte teorica affrontata in aula.
Infine ho apprezzato la tua competenza a 360° sulla fotografia e la tua infinita disponibilità.
Elisabetta Marini

 

Corso base di ottimo livello che offre il concentrato di tutto cio' che serve per iniziare a fotografare anche se forse non lo consiglierei a chi non ha nessunissima esperienza di fotografia. Roberto Nistri, il docente e' un fotografo professionista, capace di rispondere a qualsiasi quesito tecnico.
Susanna Zuccarini

 

Ho partecipato al corso di Fotografia Avanzato e al corso sull'uso del Flash. Ho avuto tutte le risposte ai miei dubbi, ho notato grande serietà e professionalità e soprattutto una notevole disponibilità e pazienza nell'approccio con chi vuole imparare.
Liliana Bastelli

 

Ciao Roberto, aderisco con piacere al tuo invito, condividendo il tuo pensiero, in quanto per chi si avvicina per la prima volta a questo splendido mondo, credo sia fondamentale un interlocutore in grado di aprire orizzonti reali sul variegato e intrecciato universo dell'immagine fotografica.
Se è vero che il tutto nasce sempre dal compromesso tra il nostro occhio , la macchina ed il soggetto, e' mia opinione che l'interposizione della fotocamera appunto, con le sue diverse applicazioni , condizioni fortemente la composizione , al di la della nostra pura sensibilità' ovviamente.
E' qui appunto che il lavoro di un buon tutor diventa fondamentale , non è facile farsi comprendere e comprendere dei concetti in un momento di assoluto cambiamento quale e' levoluzione esponenziale della tecnologia digitale, mezzi assolutamente impensabili fino a qualche anno fa, possono creare molta confusione a chi ha fatto fino ad ora "semplici" scatti...
il cammino e' lento e nel momento in cui riusciremo a cercare ovunque soggetti da immortalare attraverso dei buoni consigli, allora possiamo dire che è nata una nuova passione..... A me e' successo così...
Massimo Tommasani

 

Tempo fa decisi che dopo tanti anni di osservazione della natura, mi sarebbe piaciuto anche fotografarla in modo più professionale. Per caso trovai su internet il corso dello Fnur sulla fotografia naturalistica di base. Nelle informazioni notai che il corso sarebbe stato svolto non da un semplice fotografo, ma da un fotografo laureato in biologia, Roberto Nistri. Questa notizia mi spinse ad iscrivermi immediatamente. Le lezioni furono tutte chiarissime e approfondite, grazie anche alle uscite previste nel corso per fare pratica, in breve cominciai subito a portare a casa qualche buono scatto. Ho un ricordo molto bello di quei giorni, delle numeroso domande che facevo e le lunghe chiacchierate sugli animali al termine delle lezioni. Tutto questo successivamente mi portò a frequentare anche il corso avanzato di fotografia naturalistica e due corsi di photoshop sempre dello Fnur.
Ora tutto questo è diventato il mio lavoro, grazie agli insegnamenti di Roberto sto producendo documentari naturalistici con ottimi risultati. Grazie Roberto.
Luigi di Stano

 

“Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo.” Confucio (e un po' Munari).
Completamente a digiuno di fotografia, ho partecipato al corso tenuto da Roberto Nistri sperando di riuscire a capirci qualcosa ma temendo di non capirci nulla.
Il "miracolo" è avvenuto grazie ad un metodo di insegnamento tanto semplice quanto efficace: ascoltare e subito dopo fare. ogni lezione è integrata dalla pratica: si esce tutti insieme il fine settimana e si va a fotografare. Così si cristallizza l'abilità e la macchina non fa più paura. Ora guardo alcune foto che ho scattato e, incredula, mi domando: davvero le ho fatte io?
Elena Venditti

Design by Samra Čomor