Viaggio fotografico in Kenya novembre 2023

Cosa vedremo e fotograferemo durante il nostro viaggio:
– Il Samburu National Park, ricchissimo di animali selvatici e caratterizzato da ambienti molto diversi tra loro.
– Il Meru National Park, uno dei più grandi, selvaggi e meno turistici parchi nazionali del Kenya, famoso per il grande numero di rinoceronti che lo popolano.
– L’Ol Pejeta Conservancy, il più importante santuario africano per i rinoceronti neri, dove sarà possibile, con un po’ di fortuna, fotografare tutti i celebri “Big Five” della grande fauna africana.
– All’interno di Ol Pejeta Conservancy l’unico santuario e centro di recupero per gli scimpanzé dell’Africa centrale.
– Le spiagge tropicali e la barriera corallina del Malindi Marine National Park.
– E molto altro…

Vedi le mie foto del Kenya: https://www.robertonistri.com/masai-mara-kenia/
Leggi il mio blog di fotografia e viaggi: https://www.robertonistri.it/

1) Mercoledì 28 agosto
Partenza da Roma (o da altre città) per Nairobi, Kenya.

2) Giovedì 29 agosto – Nairobi – Samburu Game Reserve.
Arrivo la mattina presto all’aeroporto di Nairobi (JKIA), incontro con la guida locale e partenza per il Samburu National Park, dove visiteremo la Samburu Game Reserve. Arrivo e check-in al Samburu Simba Lodge, che è situato di fronte al fiume Ewaso Nyiro e ha come sfondo le montagne Mighty. Pranzo nel lodge e primo safari nel pomeriggio.Nel parco avremo ottime chance di incontrare e fotografare i cinque rari animali endemici di questo straordinario ecosistema: l’antilope Gerenuk, la giraffa reticolata, la zebra di Grevy, lo struzzo somalo e l’orice di Beisa. Cena e pernottamento al Samburu Simba Lodge.

3) Venerdì 30 agosto – Samburu Game Reserve.
Colazione la mattina presto, e partenza per il safari. ll parco si sviluppa lungo le sponde dell’Ewaso Ng’iro River, che scorre dagli altopiani del Kenya e sfocia nella famosa Lorian Swamp, ed è caratterizzato da una vegetazione mista di acacie, foresta ripariale e savana. Sono presenti I tre grandi felini africani, leone, leopardo e ghepardo, ma anche bufali, ippopotami e una popolazione di rinoceronti neri, che è stata reintrodotta  dopo 25 anni di assenza per il pesante bracconaggio. Oltre 350 sono le specie di uccelli presenti, tra cui l’aquila di Verraux, il serpentario, e l’avvoltoio delle palme. Nelle acque del fiume vivono grossi esemplari di coccodrillo del Nilo. Pranzo nel lodge e safari nel pomeriggio. Cena e pernottamento al Samburu Simba Lodge.

4) Sabato 31 agosto- Samburu Game Reserve – Meru National Park
Colazione la mattina presto, breve safari nel parco e partenza per il Meru National Park. Arrivo e check-in al Rhino River Camp, situato all’interno del parco stesso.

 

Pranzo nel resort e safari nel pomeriggio. Il Meru National Park, per la sua distanza da Nairobi,  è uno dei meno visitati parchi nazionali del Kenya, quindi con minore impatto turistico. Poche aree in Kenya hanno paesaggi selvaggi e remoti paragonabili a quelli che troveremo qui. Tra i tanti animali presenti nel parco ricordiamo lo struzzo somalo, l’orice Beisa, il gerenuk, la zebra di Grevy e quella comune, la giraffa reticolata e iI kudu maggiore e minore. I predatori includono il leone e il leopardo. Fra i rettili presenti il black cobra e il pitone reticolato. Nel parco vivono più di 427 specie di uccelli. Cena e pernottamento al Rhino River Camp.

5) Domenica 1 settembre- Meru National Park
Colazione mattutina e safari full-day nel parco, che è diviso a metà dalla linea dell’Equtore e ha un paesaggio spettacolare, in gran parte caratterizzato da boscaglie, con savane nella zona più a ovest. Fitte foreste crescono lungo i numerosi corsi d’acqua che lo attraversano. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento al Rhino River Camp.

6) Lunedì 2 settembre – Meru National Park – Ol Pejeta Conservancy 
Colazione, breve safari nel parco e partenza per l’Ol Pejeta Conservancy. Pranzo e safari nel pomeriggio. L’ Ol Pejeta Conservancy  è l’area protetta privata più grande del Kenya. E’ anche una delle sue riserve più celebri e ospita tutti i “Big Five” (elefante, rinoceronte, leone, bufalo e leopardo), che proveremo a fotografare all’interno di un ambiente dalla bellezza maestosa e affascinante. Pranzo, cena e pernottamento al Sarova Maiyan Hotel. 

7) Martedì 3 settembre – Ol Pejeta Conservancy 
Colazione la mattina presto e partenza per il safari. 

 

Questo parco, situato ai piedi dell’innevato Monte Kenya, è il più grande santuario del rinoceronte nero dell’Africa e ospita l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale rimasto sul Pianeta. Nell’area protetta è presente anche un rifugio per gli scimpanzé nativi dell’Africa occidentale e centrale, che con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare a distanza molto ravvicinata. Pranzo nel resort. Nel pomeriggio secondo safari. Cena e pernottamento al Sarova Maiyan Hotel. 

8) Meroledì 4 settembre. – Ol Pejeta Conservancy – Nairobi -Malindi
Breve safari nel parco (opzionale), colazione e partenza per l’aeroporto di Nairobi, dove prenderemo il volo per Malindi. Pranzo libero durante il trasferimento. Cena e pernottamento presso il Sandies Tropical Village.

9) Giovedì 5 settembre. – Malindi
Colazione, cena e pernottamento presso il Sandies Tropical Village. 

10) Venerdì 6 settembre. – Malindi
Colazione, cena e pernottamento presso il Sandies Tropical Village.

11) Sabato 7 settembre. – Malindi – Nairobi
Colazione e pranzo in hotel. Partenza nel pomeriggio per Nairobi con volo  locale. Trasferimento al West Wood Hotel, dove pernotteremo. Cena libera.

12) Domenica 8 settembre. – Nairobi – Roma
Trasferimento all’aeroporto di Nairobi e partenza per Roma.

 

Prezzi e servizi

Quota di partecipazione:
4 partecipanti: Euro 4.580,00
5 partecipanti: Euro 4.380,00
6 partecipanti: Euro 4.240,00

Supplemento stanza singola Euro 450
Assicurazione opzionale annullamento viaggio standard: Euro 160 in doppia/ Euro 180 in singola. Assicurazione opzionale annullamento viaggio plus (comprensiva di malattie preesistenti): Euro 220.

La quota di partecipazione comprende:

– Trasferimenti dagli aeroporti agli hotel e viceversa.
– Attività e assistenza fotografica per tutto il periodo del viaggio con il biologo e fotografo professionista NPS (Nikon Professional Services) Roberto Nistri.
– Nove pernottamenti in resort, con sistemazione in camera doppia e trattamento di pensione completa (colazione, pranzo, cena),
– Trasporti durante il tour su fuoristrada 4×4 (con sportelli laterali e tetto apribile), inclusi trasferimenti come indicato nel programma.
– Assicurazione R.C. con compagnia Unipol Sai
– Assicurazione per assistenza alla persona medico + bagaglio Nobis

La quota di partecipazione NON comprende:

– Voli aerei in classe economica con voli di linea KLM
– Volo Nairobi – Malindi a/r (costo al 12-06-2024 Euro 250).
– Bevande (se non espressamente specificate nel programma).
– Mance; spese personali.
– Polizza annullamento viaggio.
– Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Penalità annullamento viaggio

Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto avrà diritto al rimborso del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate: 

30 % fino al 65° giorno prima della partenza

50% dal 64° al 30° giorno prima della partenza

90% dal 29° al 10° giorno prima della partenza

100% dal 10°  alla  partenza

 

Note importanti:

– Attrezzatura consigliata: (oltre alla macchina e all’attrezzatura fotografica personale, obiettivi, flash etc.) abbigliamento da campagna caldo per le uscite la mattina e la sera/notte, cappello, giacca impermeabile, torcia elettrica, zaino fotografico, crema solare, spray anti-zanzare.

– Il programma indicato potrà eventualmente subire modifiche in caso di condizioni meteorologiche particolari senza però snaturarne o alterarne i contenuti.

Nessun rimborso spetta al viaggiatore che rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al viaggiatore che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari all’espatrio e/o all’ingresso nei paesi da visitare. Nessun rimborso sarà corrisposto per i biglietti aerei emessi a tariffe speciali di gruppo.

Operativi voli Roma- Nairobi A/R

1. KL 1604 L 03SEP FCOAMS HK6  1240   1510  O*        E TU 2. KL 4140 T 03SEP AMSNBO HK6  2035  #0610  O*        E TU/WE 1           OPERATED BY KENYA AIRWAYS

3. KL 4141 E 14SEP NBOAMS HK6  0840   1640  O*        E SA    2           OPERATED BY KENYA AIRWAYS
4. KL 1609 L 14SEP AMSFCO HK6  2040   2245  O*        E SA    2  

Tariffa in classe Economy, bagagli da stiva max 23 kg

Costo biglietto al 13-06-2024 Euro 1000,00

Informazioni utili

Elenco hotel:

1) Samburu Simba Lodge, Samburo Reserve (2 notti)
http://www.simbalodges.com/samburu-simba-lodge#

2) Rhino River luxury tented camp, Meru National Park (2 notti)
https://www.rhinorivercamp.com/ 

3) Maisha Sweetwater Chain Hotel, Ol Pejeta Conservancy (2 notti)
www.maishasweetwaterscamp.com 

4) Sandies Tropical Village, Malindi (3 notti)
https://tropicalvillage.sandies-resorts.com/ 

 

Per prenotazioni e pagamenti

Il VIANDANTE SAS – Tour Operator
Via degli Scipioni, 256B – 00192, Roma
Titolare Cinzia Natalini
E-mail: newsletter@ilviandante.com
Tel. +39 06 5654 8534
web site: www.ilviandante.com

Per informazioni sul viaggio:

Roberto Nistri – Tel. +039-3384670822
(anche WhatsApp).
E-mail: info@robertonistri.com
Web site: www.robertonistri.com