Autunno nel Parco. Workshop di fotografia naturalistica nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
23-25 ottobre (2 notti).
Catturare gli spettacolari paesaggi, i colori autunnali e i grandi mammiferi della più interessante area protetta del Centro-Italia, con il biologo e fotografo professionista Roberto Nistri.
Programma *
Venerdì 23 ottobre: Arrivo a Pescasseroli (AQ) all’ora di pranzo. Nel pomeriggio primo contatto con il parco. Foto macro e di paesaggio in Val Fiorillo. Cena.
Sabato 24 ottobre: Giornata interamente dedicata all’attività fotografica. Mattina all’alba incontro con la guida di Ecotur e appostamento per provare a fotografare il cervo nobile e l’orso bruno marsicano. A seguire escursione nel secolare bosco della Difesa di Pescasseroli, dove faggi centenari dalle forme contorte sono state il set del film “La Volpe e la Bambina” del regista Luc Jacquet premio Oscar per “La marcia dei pinguini”. Pranzo al sacco. Pomeriggio. Escursione fra i boschi di Forca d’Acero per catturare i colori degli alberi in veste autunnale, con foto di paesaggio e macro. Cena.
Domenica 25 ottobre: Giornata interamente dedicata all’attività fotografica. Mattina all’alba appostamento per provare a fotografare il cervo nobile e l’orso bruno marsicano. A seguire escursione Villetta Barrea – Camosciara – Civitella Alfedena. La Camosciara per la sua grande varietà di differenti specie di alberi si contraddistingue per essere uno dei panorami più belli da osservare nel periodo autunnale. Il giallo dei faggi, il rosso degli aceri montani ed il verde scuro dei pini neri offrono un caleidoscopio di colori fra i più suggestivi del Parco. Foto agli animali, di paesaggio e macro. Pranzo al sacco. Partenza prevista da Pescasseroli nel tardo pomeriggio.
* Il programma potrà eventualmente subire modifiche nell’eventualità di condizioni meteorologiche particolari.
Note importanti
Per la realizzazione del workshop è richiesta la partecipazione minima di 5 persone (numero massimo fotografi 12)
Attrezzatura consigliata: oltre la macchina e l’attrezzatura fotografica personale, obiettivi, flash etc. etc.) abbigliamento mimetico caldo per la mattina e il tramonto, cappello, scarponcini da trekking con suola rigida, giacca impermeabile, cavalletto, zaino fotografico.